Soci
La società nasce a seguito di un bando pubblico del Comune di Paola che, ai sensi della legge 489/1992 art.12 sulla G.U. 31.10.2000 n.255, aveva necessità di individuare un socio privato di maggioranza per la costituzione di una S.p.a. finalizzata “alla realizzazione e gestione del porto turistico di Paola (CS)”.

La originaria denominazione era Porto dei Normanni SpA, e le partecipazioni azionarie dei soci fondatori, come risulta dall’atto di costituzione per Notaio Montesano il 10.5.2001, erano il Comune di Paola (30%), la Sider Almagià spa (68%) e Sider Almagià Gestioni Porti srl (2%).

Oggi la società, dopo la ricapitalizzazione avvenuta con l’approvazione del bilancio al 31.12.2010, ha modificato la sua denominazione in Marina di San Francesco da Paola SpA, anche a seguito della consultazione popolare della comunità paolana che ha voluto dedicare il nuovo porto turistico al Santo Patrono. L’attuale compagine sociale vede la presenza del Comune di Paola (CS) al 30%, ed i due soci privati ing. Antonino Nigro srl e la Cicalese Impianti Srl rispettivamente al 51% ed al 19%.
E’ una società unipersonale di partecipazioni con sede in Salerno. Svolge attività di implementazione di progetti complessi. Ha numerose esperienze nella portualità turistica avendo partecipato all’implementazione dei Porti di Maiori, alla Marina d’Arechi, alla Marina di Lipari, alla Marina di Salerno. Il titolare è ingegnere esperto in trasporti e pianificazione urbanistica, con Master in Gestione dell’impresa portuale.

E’ una società di progettazione e costruzioni di impianti con sede a Salerno, operante in tutta Italia. Partecipa già ad altre iniziative turistico portuali quali la Marina d’Arechi, la Marina di Lipari e la Marina di Salerno. L’imprenditore di riferimento è il dr. Giovanni Sessa.